Cappella dei Partigiani

Attività e Luoghi

Vedi mappa top 10
PARTIGIANI1
PARTIGIANI2

Descrizione

La resistenza di Saint-Vincent

Una testimoninaza da non perdere sul territorio è sicuramente "La Cappella dei Partigiani", ubicata in direzione di Col de Joux, nei pressi dall'abitato di Amay.

La Cappella è stata costruita per volontà del comandante Edoardo Page che, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu Capo Partigiano della 17a Brigata Matteotti. Dopo il difficile Armistizio del Settembre 1943 e durante gli anni della dura lotta partigiana per la Liberazione, molti giovani combattenti di Saint-Vincent, caduti nei combattimenti, furono sepolti intorno al Sacro Edificio. Qui, fu catturato dai tedeschi anche Primo Levi, noto testimone e custode della memoria storica sull'Olocausto.

Nelle immediate vicinanze, il sepolcreto risallente al 1962 custodisce le spoglie dei partigiani. la Cappella votiva presenta un significativo affresco di Lucio Bulgarelli intitolato "Libertà 1961".
Nel 1995, in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario della resistenza è stata posta una lapide che ricorda l'arresto di Primo Levi, Vanda Maestro e Luciana Nissim, avvenuto ad Amay il 13 dicembre 1943, conclusosi con la deportazione dei tre ad Auschwitz. Sulla stessa targa è riportata la poesia di Primo Levi "Se questo è un uomo".

Info utili

Promozioni

e pacchetti vacanze


Le nostre offerte si rivolgono ad un Ospite esigente, internazionale ed amante della scoperta.
Il nostro territorio ti stupirà con attrattive e motivazioni di vacanza in montagna sulle Alpi Valdostane sempre nuove, orientate a tutte le tiologie ed esigenze. Dallo Ski Safari per l'adrenalina dello sci nei favolosi comprensori della Valle d'Aosta, al benessere termale per coccolarsi e rigenerarsi, passando alle "scoperte territoriali" con i percorsi culturali ed enogastronomici valdostani.

Ski safari Valle d'Aosta "SMALL"

Short Stay Sci in Valle d'Aosta!

Se sei alla ricerca di una settimana bianca in Val d'Aosta per scoprire paesaggi mozzafiato ed emozioni infinite, prova l'esperienza Ski Safari "SMALL" sulle Alpi Valdostane.
Sciare sul Monte Bianco, sul Monte Cervino e al Rosa in una sola vacanza sci sugli Alpi!

Dal 07/01 al 15/04/2018:
3 notti a partire da € 248,00

Ski safari Valle d'Aosta "LARGE"

Alla scoperta dei comprensori sciistici della Valle d'Aosta!

Se sei alla ricerca di una settimana bianca in Val d'Aosta per scoprire paesaggi mozzafiato ed emozioni infinite, prova l'esperienza Ski Safari "LARGE" sulle Alpi Valdostane.
Sciare sul Monte Bianco, sul Monte Cervino e al Rosa in una sola vacanza sci sugli Alpi!

Dal 07/01 al 15/04/2018:
7 notti a partire da € 461,00

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione

Iscriviti alla newsletter



Annulla
Chiudi

Webcam


Saint Vincent
Chiudi

Meteo Val d'Aosta, Saint Vincent e Châtillon

Chiudi

Booking

Chiudi

Richiesta informazioni


to

Caratteri rimanenti limite raggiunto