Descrizione
La Chiesa Parrocchiale di San Vincento rappresenta uno dei più importanti monumenti di arte sacra della Valle d'Aosta proprio per il suo ottimo stato di conservazione e per la presenza di reperti di altissimo valore storico e culturale.
Edificata dai Benedettini nell’XI secolo, in stile romanico, la chiesa è stata oggetto di molteplici sovrapposizioni architettoniche, ma anche di significativi restauri moderni (1968 – 1972). Essa sorge sulle strutture di un edificio romano, riportato alla luce in occasione di recenti restauri, e risalente al 300-400 d. C..
L’interno è di grande effetto per il contrasto netto tra la sobrietà dell’ambiente e la ricchezza della decorazione pittorica della zona absidale. La navata è scandita da una successione di colonne alternativamente quadrate, circolari e poligonali. In origine la chiesa non aveva le volte (sono del 1696) né le grandi finestre attuali.
Gli affreschi della chiesa più antichi sono quelli dell’absidiola nord, dovuti a Iacopo Jacquerio (o alla sua scuola), datati 1416. Sempre nel XV secolo Giacomino da Ivrea dipinse l’arco trionfale con un ciclo di dottori della Chiesa, santi e profeti. Sopra questi dipinti, scialbati e intonacati, Filippo da Varallo eseguì verso la fine del XVI secolo le decorazioni che ancora si vedono (in parte, e grazie ai restauri degli anni ‘70), e che a suo tempo ricoprivano interamente la conca presbiteriale.
Il Cristo in Croce del presbiterio è opera bronzea di Luciano Minguzzi.
All’interno della chiesa è visitabile il museo, il cui tesoro annovera pezzi di arte religiosa di grande rarità e significato (sinopie, affreschi e sculture lignee).
Il museo è visitabile durante tutto l’orario d’apertura della chiesa, tranne nel corso delle funzioni religiose.
Orari:
- Dal 1° giugno al 15 settembre: dalle 7.30 alle 22.00
- Dal 16 settembre al 31 maggio: dalle 7.30 alle 21.00
Contatti:
Chiesa di San Vincenzo
Piazza della Chiesa 1
11027 SAINT VINCENT (AO)
Telefono: 0166.512350