Descrizione
Madonna dello Zerbion
Una famosa realizzazione votiva, o meglio una dlele più conosciute sul territorio di Saint-Vincent e Châtillon è la Madonna dello Zerbion. Situata sul medesimo monte a quota 2.272 mslm, domina la valata e gli abitati. La statua è sicuramente un'attrazione del territorio che merita un'escutsione sicuramente remunnerativa. Alta sette metri con apertura misurata sulle mani pari a 280 cm è un'opera imponente alla cui base vi è un locale per le celebrazioni.
La storia della posa in opera riguarda la memoria storica del territorio: a metà degli anni Venti del secolo scorso, il comitato “Pro statue à la Vierge sur le Zerbion” di Saint Vincent promosse l'iniziative che vide concretizzazione all'inizio degli anni Trenta. Fu trasportata in vetta a dorso di mulo in tutti i suoi componenti e consacrata il 10 settembre 1932.
Grande rilievo e motivo di sentimento delle Comunità coinvolte è la festa della Madonna dello Zerbion, il 29 luglio. Gli abitanti di Saint-Vincent, Châtillon, La Magdeleine, Brusson e Ayas salgono in processione in cima allo Zerbion, ognuno dal proprio versante, per la celebrazione della Santa Messa.