Descrizione
Scopri la Valle d'Aosta a cavallo
A Saint-Vincent è possibile scoprire la natura ed i sentieri più belli a cavallo nel cuore della Valle d'Aosta.
"Cavallo e Natura" organizza attività equestri come gite a cavallo, lezioni di equitazione per principianti o trekking a cavallo.
Tutte le attività si svolgono all'aperto immersi nei boschi e paesaggi della Valle d'Aosta alla scoperta di vecchie mulattiere, villaggi, castelli... concentrandosi in particolare sul turismo equestre come il modo migliore per promuovere il nostro territorio in modo sostenibile alla scoperta della natura, la storia, la cultura e la gastronomia.
Gli itinerari proposti sono adatti a tutti i liveli e preparati nei dettagli per garantire la massima fruibilità e divertimento senza mai dimenticare la sicurezza.
Ci sono tanti buoni motivi per fare una paseggiata a cavallo, un percorso che valorizza il ritmo lento della vita e crea le condizioni ideali per vivere le emozioni che nascono dal rapporto con questo meraviglioso animale. Con la collaborazione di "Cavallo e Natura" a Saint-Vincent vi proponiamo momenti d'avventura e di relax sulla sella di un cavallo per scoprire la natura e i paesaggi mozzafiato della Valle d'Aosta:
- Avvicinamento, lezioni, escursioni e trekking a cavallo;
- Equitazione di campagna e turismo equestre con escursioni con pernottamento in tenda o agriturismo;
- Degustazioni di prodotti locali durante le passeggiate a cavallo.
PERCORSO: La nostra collina
Un percorso a cavallo alla scoperta della nostra storica "collina" di Saint-Vincent, tra la Dora (430 m) ed il Col du Joux (1640 m.). Tutt’intorno al capoluogo, i ripidi terreni morenici sono sostenuti da vigneti terrazzati. Appena sopra, boschi di castagni, pini e roverelle racchiudono monumenti artistici e sorgenti termali. Nei villaggi, fra rascards in legno e case in pietra, spiccano ancora gli elementi comunitari della civiltà alpina. Da un villaggio all’altro, le antiche vie lastricate attraversano grandi prati soleggiati, costiere rocciose e freschi valloncelli.
PERCORSO: Visita al Castello di USSEL
Una passeggiata a cavallo alla scoperta del Castello di Ussel costruito nella metà del XIV secolo dagli Challant, una bellissima struttura con prevalenti funzioni di difesa; pregevoli le murature, le bifore, le torrette sporgenti e la linea di archetti ciechi, dove periodicamente ci sono numerose manifestazioni e mostre. Costruito su una roccia viva, il Castello di Ussel, a Chatillon, è il primo castello monoblocco della Valle d'Aosta. Segna così una svolta nella storia dell'architettura militare feudale della Regione che ben merita la gita a cavallo!
PERCORSO: Rue de la Plaine
Il percorso "Rue de la Plane" è possibile farlo anche a cavallo. La passeggiata a cavallo si snoda attraverso lo storico Rû de la Plaine, dalla Fraz. Les Moulins di Saint-Vincent alla Fraz. La Verdettaz di Châtillon, canale che dal 1325, viene utilizzato per l’irrigazione dei pascoli e dei campi di Saint-Vincent e Châtillon. Un facile percorso da fare a cavallo durante le vostre vacanze in Valle d'Aosta all'insegna della natura.
PERCORSI A SCELTA
Con la collaborazione di "Cavallo e Natura" a Saint-Vincent vi proponiamo momenti d'avventura e di relax sulla sella di un cavallo per scoprire la natura e i paesaggi mozzafiato della Valle d'Aosta, contatta direttamente l'associzione per avere maggiori informazioni sulle escursioni a cavallo alla scoperta del territorio si Saint-Vincent o per richiedere un'escursione a cavallo adatta alle tue esigenze e livello.
Tel. +39 3466273277