“Viaggio nel tempo” alla scoperta del Cammino Balteo

TOP EVENTS

Vedi tutti gli eventi
“Viaggio nel tempo” alla scoperta del Cammino Balteo

Ami viaggiare e approfitti del weekend per andare a scoprire posti nuovi, conoscere la cultura locale e assaporare i piatti tradizionali?
Senti il bisogno di rigenerarti e ti piace passeggiare immerso nella natura?
Ti piace l'idea di partecipare ad un weekend fuori porta per conoscere persone nuove passare insieme una piacevole esperienza?

Scopri i segreti del Cammino Balteo e fai con noi uno straordinario Viaggio nel Tempo

Chi lo dice che per viaggiare nel tempo scoprire la nostra storia antica bisogna per forza andare a Roma?
Forse non lo sai, perchè ancora pochi lo sanno, ma la Valle d'Aosta è uno scrigno che contiene importanti ed evidenti tracce della nostra storia, dai tempi dei romani ai nostri giorni.
Le persone non se l'aspettano, pensano alla Valle d'Aosta come al regno dello sci e delle alte vie, invece, camminando lungo alcuni tratti del Cammino Balteo, ai margini dei centri abitati, potrai scoprire l'altro volto della Valle. Un volto più easy, molto familiare, dove conoscere e apprezzare il contatto autentico tra uomo e natura, sperimentare i gusti e i profumi di una vita ancora autentica.

Chi è già venuto ne è sempre rimasto piacevolmente sorpreso.

1283

Ma cos'è il Cammino Balteo?

Un nuovissimo tracciato ad anello di oltre 360 km che si snoda nella zona della media montagna, della Valle d'Aosta, tra quota 500 e 1.900 metri, nel tratto di territorio che va da Pont Saint Martin a Morgex e ritorno, sopra il letto della Dora Baltea.
E' un tracciato facile da raggiungere, con sentieri curati e ben segnalati e poco dislivello, ideale per camminare nella natura, scoprire luoghi ricchi di storia e di fascino, visitare aziende di produzione tipica e rigenerarsi immersi nello splendido paesaggio naturale della Valle.
Un tracciato unico nel suo genere, percorribile per buona parte dell'anno con facilità a piedi o con una e-bike. Un tracciato decisamente straordinario.

Scopri le 5 cose cose straordinarie che ti porti a casa da questo weekend

  1. Prima di tutto, un pieno di energia naturale!
  2. Ti immergi in un fantastico viaggio nel tempo scoprendo il fascino dell'antica Roma, dei castelli e dei cavalieri del medioevo
  3. Ti rilassi alle Terme di Saint Vincent
  4. Degusti i piatti tipici della cucina valdostana e impari a riconoscere le tante qualità di miele
  5. Puoi fare un po' di shopping per le vie di Saint Vincent che non guasta mai

1284

Il programma di viaggio

Venerdì 25 ottobre:

Pomeriggio - Arrivo in hotel
Ore 19.00 - Aperitivo di benvenuto e presentazione del programma del weekend
Ore 20:30 - Cena Easy a Saint Vincent

Sabato 26 ottobre:

Ore 9:45 - Escursione da Chenal a Montjovet
Punto di ritrovo: frazione Estaod davanti alla Maison Chenal
Immersi nell’autunno valdostano, il percorso che si snoda dai ruderi del castello di Chenal fino alle frazioni basse del borgo di Montjovet, racconta il lungo avvicendarsi di uomini che qui hanno creato siti di grande fascino e suggestione. Accompagnati dal silenzio di una natura placida e di fondovalle, si potranno scorgere incisioni rupestri ricche di significato lasciate in questi luoghi in epoche preistoriche; si osserveranno con rispetto e ammirazione, i ruderi di antiche fortezze che ancora tentano di resistere allo scorrere del tempo. Lontano dalle strade trafficate, si camminerà sulle tracce della imponente Via delle Gallie, tratta sicura per i viandanti romani, dove forse ancora si possono sentire i carri pesanti sobbalzare tra le pieghe della pietra. Passata la stretta gola della vallata, si aprirà un panorama più ampio, tra la piana dove scorre placida la Dora Baltea e i pendii dove ancora si scorgono le fatiche di chi ha trasformato la terra per un pezzo di pane…

Scoprirai:Castello di Chenal, incisioni rupestri, Castello di Montjovet e chiesa di Saint Germain, Strada romana delle Gallie
Ore 13.00 - Pranzo libero
Ore 14:30 – Visita al borgo di Saint Vincent
Punto di ritrovo: Parcheggio nei pressi del ponte di Cillian, via Ponte Romano
Immaginando di attraversare ancora uno dei molti ponti che i romani hanno costruito per raggiungere la piana di Aosta, si entrerà pian piano nel borgo di Saint-Vincent, la Riviera delle Alpi, dove ancora oggi si possono ammirare palazzi signorili e botteghe storiche nelle quali acquistare prodotti enogastronomici valdostani. Nascosti agli angoli della via principale, siti di epoca romana, la chiesa romanica di San Vincenzo, faccine apotropaiche e molto altro, arricchiscono una passeggiata d’élite che conclude con lo sguardo volto verso le famose terme di acque terapeutiche scoperte poco sopra il paese e che hanno fatto di questa località, la più conosciuta e frequentata della Valle d’Aosta ottocentesca.

Scoprirai:Ponte romano, Chiesa con area archeologica, Terme, Edifici e negozi storici lungo la via centrale del borgo
Ore 17.00 - Ingresso alle terme di Saint Vincent con aperitivo finale
Ore 21.00 - Cena gourmet a Saint Vincent

Domenica 27 ottobre:

Ore 9:45 – Escursione da Aymavilles a Gressan
Punto di ritrovo: davanti all’ingresso del castello di Aymavilles, frazione Urbains
Dal promontorio su cui sorge il particolare castello di Aymavilles, la strada condurrà tra le vigne più famose della Valle d’Aosta; un percorso dove respirare le vendemmie di succosi grappoli maturi, dove ascoltare il vento che solca la valle centrale e scorgere da lontano la città di Aosta. Lungo il percorso lo sguardo potrà ammirare edifici tra i più antichi della zona: luoghi di culto e testimonianza di chi controllava e gestiva un territorio ricco di frutti della terra che ancora oggi vengono sapientemente coltivati e gustati. Affreschi, pietre e legni ci lasceranno negli occhi le immagini della vista quotidiana che nei secoli si è sviluppata attorno al dito curioso del Gigante Gargantua.

Scoprirai:Castello di Aymavilles, Vigne e Caves des onzes communes, Saint Gothard Jovençan, La torre dei Salassi e la chiesa di Saint-Georges-in-Châtelair, Maison des Anciens remèdes, Sant’Orso, la chiesa parrocchiale, Tour de Villa di Gressan, Chiesa della Madeleine, Tour de la plantaz, Chiesa parrocchiale, Riserva naturale Côte de Gargantua e maison de Gargantua

Ore 13.00 - Pranzo libero
Ore 14:30 – visita alla Sagra del miele di Chatillon
Punto di ritrovo: davanti all’ingresso del ex Hotel Londres
La sagra è dedicata a questo straordinario prodotto naturale e ai suoi derivati. Percorrendo la via centrale del borgo andremo a conoscere i migliori produttori locali di “Miel du Val d’Aoste” per scoprire come si ottiene, quali sono le sue proprietà e, soprattutto, come riconoscere il miele di qualità attraverso il suo sapore.
Assaggeremo miele di rododendro, di millefiori chiaro, di millefiori scuro, di castagno, di tarassaco e di tiglio.
E per finire, visiteremo la sala interna dell’ex Hotel Londres per curiosare tra gli attrezzi utilizzati dagli apicoltori e scoprire come “nasce” il prelibato nettare.

Per te oggi un'offerta imperdibile

Il prezzo del pacchetto “Viaggio nel tempo” completo di tutte le attività sarebbe di Euro 380 per il soggiorno in Hotel 4* ed Euro 330 per il soggiorno in Hotel 3*.

Ma c'è una grande notizia per te!

Solo per questa particolare occasione, per festeggiare l'inaugurazione del Cammino Balteo, puoi acquistare il pacchetto a un prezzo straordinario:

  • Hotel 4* solo Euro 220 (per persona in camera doppia)
  • Hotel 3* solo Euro 190 (per persona in camera doppia)

Prenotati subito, ci sono solo 15 posti disponibili

Per offrire la migliore esperienza possibile abbiamo deciso di limitare a 15 il numero di partecipanti a questa straordinaria esperienza.
Prenota ora il tuo posto, clicca sul pulsante “Richiedi Informazioni”, compila e invia il form oppure, chiamaci allo +39.366.9531109
Saremo noi a contattarti subito e darti tutte le informazioni per confermare la tua prenotazione.

La quota comprende:

  • 2 notti in hotel 3* o 4* con prima colazione
  • 1 aperitivo di benvenuto
  • 1 cena Easy (antipasto, primo, secondo, contorno, acqua, caffè)
  • 1 cena Gourmet con piatti della tradizione (antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, acqua, caffè)
  • 1 ingresso pomeridiano alle Terme con aperitivo
  • 3 escursioni guidate di visita al territorio
  • 1 degustazione guidata di miele

Top events

nella Riviera delle Alpi


Eventi ed appuntamenti nel cuore della Valle d'Aosta da non perdere per nulla al mondo.
Dove? A Saint-Vincent, Châtillon e su tutto il territorio della Riviera delle Alpi! Per emozionarsi insieme alla scoperta di piaceri senza fine.
Intrattenimento, arte, musica, spettacolo. Prepara l'agenda. Lavoriamo per farTi innamorare per la prima volta (o ancora) del nostro charme. La Belle Epoque, continua!

Discover Saint Vincent

Château Noël

Promozioni

e pacchetti vacanze


OFFERTA SKI SAFARI 2020

Sciare nei migliori ski resorts della Valle d'Aosta con un unico skipass

7 notti o 4 notti, SCOPRI L'OFFERTA: CLICCA QUI

Le nostre offerte si rivolgono ad un Ospite esigente, internazionale ed amante della scoperta.
Il nostro territorio ti stupirà con attrattive e motivazioni di vacanza in montagna sulle Alpi Valdostane sempre nuove, orientate a tutte le tiologie ed esigenze. Dallo Ski Safari per l'adrenalina dello sci nei favolosi comprensori della Valle d'Aosta, al benessere termale per coccolarsi e rigenerarsi, passando alle "scoperte territoriali" con i percorsi culturali ed enogastronomici valdostani.

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione

Iscriviti alla newsletter



Annulla
Chiudi

Webcam


Saint Vincent
Chiudi

Meteo Val d'Aosta, Saint Vincent e Châtillon

Chiudi

Booking

Chiudi

Richiesta informazioni


to

Caratteri rimanenti limite raggiunto