"Stavo facendo pulizie in soffitta, ho trovato un oggetto che non posso né rivendere, né buttare"

Una donna, mentre faceva le pulizie, ha trovato un oggetto in soffitta che, per sua stessa ammissione, non può né gettare nell'immondizia, né tanto meno rivendere. Si tratta di qualcosa che potremmo descrivere come "illegale" nel 2024.

Molti di noi sono affascinati dagli oggetti antichi. Trovare un quadro antico, un busto appartenente al passato e, in generale, opere d'arte con almeno 100 anni di vita provoca emozioni forti nelle persone più sensibili. Esistono, però, anche casi molto particolari, di oggetti antichi difficili da gestire. Cosa intendiamo? Un video diventato virale sui social ne è un esempio perfetto. La protagonista è una donna inglese di nome Jo Jacob, che si autodefinisce "home organizer", dunque progetta e svolge traslochi, sfratti e trasferimenti di oggetti da un'abitazione all'altra. Qualche giorno fa è stata contattata dai familiari di alcuni suoi clienti di vecchio scorso, venuti a mancare alcuni mesi fa.

Una donna ha trovato un'enorme zanna di elefante mentre puliva il soffitto
Una donna ha trovato un'enorme zanna di elefante mentre puliva una soffitta.

La famiglia le ha chiesto di sbarazzarsi di gran parte degli oggetti presenti in soffitta, dato che l'immobile sarebbe stata venduto di lì a poco. Ad ogni modo, in mezzo a libri, vestiti, stoviglie e tanti altri oggetti comuni, ce n'era uno decisamente più raro. Quale? Una zanna di elefante, in avorio. Proprio così. "Stavo liberando e pulendo il soffitto e ho trovato questo oggetto. Sarà molto difficile capire cosa farne", dice a inizio video. Nei passaggi successivi, la donna spiega: "Non posso gettarlo nell'immondizia, né posso venderlo. In realtà non voglio venderlo". Ma come ci è finito lì? Gli anziani proprietari della casa avevano vissuto per qualche tempo in India negli Anni '50 e avevano portato l'enorme zanna come souvenir di quel periodo.

Trova una zanna di elefante facendo pulizie in soffitta

Dato che la tratta dell'avorio è stata una vera e propria piaga del passato recente, che ha portato allo sterminio di decine di migliaia di elefanti, il suo commercio è stato gravemente penalizzato in molti paesi. Poiché l'oggetto non è di proprietà di Jacob e non sembra esserci alcun certificato di proprietà, venderlo non era un'opzione. "Credo che dovrò portarlo con me", dice la donna a metà video. In seguito, specifica che ci sarebbe un museo di Londra che lo accetta come donazione, ma per qualche motivo da alcuni mesi ha sospeso il servizio. "È orrendo che io abbia una zanna di elefante in casa, ma non posso farci molto: è così che è andata".

@benellahomeorganisation

What to do with an elephant tusk that i inherited when I cleared my late clients home. #ivory #downsizing #professionalorganiser

♬ original sound - Benella Home Organisation

Nel Regno Unito - dove vive la donna - esiste una legge dal 2018, la 'Ivory Act', che rende illegale il commercio di qualsiasi oggetto che contenga avorio ottenuto dagli elefanti. A detta degli esperti, è probabilmente la legge più severa del mondo in tal senso. Ecco perché la home organizer non ha reagito benissimo quando ha scoperto di averne uno in casa. La buona notizia è che, dopo che il video è diventato virale, Jo ha ricevuto il messaggio che sperava di ricevere. "Sono felice di comunicarvi che sarà donato al Marwell Zoo, vicino casa mia. Mi hanno mandato i moduli da compilare e mi hanno detto che lo esporranno in una stanza", ha annunciato alcuni giorni dopo.

Lascia un commento