Una donna ha comprato una borsa costosa di alta moda online, ma quando ha aperto il pacco contenente l'oggetto è rimasta senza parole. A detta di molti, deve muoversi immediatamente e chiedere il rimborso.
Siamo sempre più dipendenti dalla tecnologia. E se già prima del 2020 i numeri degli ordini sugli e-commerce crescevano di anno in anno, nel periodo della pandemia hanno conosciuto la definitiva esplosione. Se è vero che molti negozi fisici hanno chiuso, è altrettanto vero che sempre più persone hanno trovato lavoro come addetti allo smistamento dei pacchi, corrieri e operai negli hub. La cattiva notizia è che gli acquisti online non danno garanzie per quanto riguarda la protezione dalle truffe, soprattutto se gli acquisti non avvengono su siti affidabili. Altre volte, invece, la colpa è del cliente, che non è abbastanza attento nel leggere la descrizione del prodotto, non potendolo vedere o toccare dal vivo.
Questo è quanto successo a 'Just Nina', content creator di mezza età con un buon seguito sui social. La donna ha pubblicato un video andato virale, parlando di una 'disavventura' collegata a un acquisto online. "Avevo trovato una borsa di Vivienne Westwood ed ero felicissima che scontata costasse 104 sterline. Lo so che sono comunque molti soldi, ma è una borsa di alta moda", inizia così il suo video. Pochi istanti dopo mostra lo scatolo in cui era contenuta la borsa spedita da un e-commerce (piuttosto grande), per poi mostrare una borsa di stoffa che, a sua volta, conteneva la borsa vera e propria.
Compra una borsa di alta moda online e rimane delusa quando vede le sue reali dimensioni
Un secondo dopo, procede a mostrare le dimensioni modeste della borsa. Per rendere meglio il concetto, le affianca il suo cellulare, "protetto" da una custodia di pelle e a un certo punto la paragona anche al suo viso.
Nel tipico humour britannico, la donna dice: "Questa è una borsa per scoiattoli", dato che nemmeno il suo cellulare ci entra comodamente. Non a caso, nei commenti molti hanno scherzato proprio sul cellulare, l'oggetto che da dieci anni è presente nella borse di tutta la popolazione femminile che ne possiede uno. "Questa borsa andava bene 20 anni fa, quando le aziende si sforzavano per creare cellulari piccoli. Oggi hanno tutti lo schermo enorme".
Un altro utente ha fatto sapere a Nina di aver comprato la stessa identica borsa: "Ho fatto il tuo stesso errore ma l'ho presa di un colore diverso. È una borsetta molto carina". Altri le hanno suggerito di effettuare un reso, visto che per le sue necessità è davvero troppo piccola. Nina ha confermato che "è esattamente ciò che farà". Insomma, la morale è: quando si effettua un acquisto online, bisogna sempre controllare la descrizione, leggere le dimensioni dell'oggetto per evitare delusioni e fastidi (effettuare il reso non è l'azione più piacevole del mondo).