Pensionata compie 100 anni: "A 95 ho smesso di fumare"

Una pensionata ha raggiunto l'eccezionale traguardo di 100 anni e ha ammesso di aver smesso di fumare solo poco tempo fa. Fino ai 95 era stata un'amante del tabacco, arrivando spesso a 20 sigarette al giorno. 

Dato che l'immortalità, per il momento, non è raggiungibile, molte persone desiderano vivere il più a lungo possibile. In Italia, la speranza di vita è tra le più alte al mondo: 82.3 anni (media tra uomini e donne). Ecco perché una persona, in una nazione qualsiasi, che arriva a 100 fa qualcosa di straordinario nel vero senso della parola. Alla categoria di chi ha un'età a tre cifre appartiene Mary Repper, una donna scozzese, che li ha compiuti lo scorso 6 settembre. La centenaria si trova in una casa di cura, la 'Weston View Care Home' della città scozzese di Moray. La scorsa settimana, amici e familiari l'hanno raggiunta per festeggiare il più speciale dei suoi compleanni.

Mary Repper è una pensionata ed è tra le poche persone che può dire di essere arrivata a 100 anni.
Mary Repper è una pensionata ed è tra le poche persone che può dire di essere arrivata a 100 anni.

Mary, detta anche Molly, ha due figli: una donna di nome Beatrice e un uomo di nome Jim. Entrambi vivono a Londra, dunque la trasferta non è stata delle più comode. Insieme a loro c'erano anche i rispettivi partner. Quando è stato chiesto loro di descrivere la madre con tre aggettivi, hanno scelto: "perspicace", "tenace" e "organizzata". Un altro termine che si addice alla donna è "ex fumatrice". Molly, infatti, ha fumato per gran parte della sua vita adulta. E non era quel tipo di persona che accendeva una sigaretta dopo ogni pasto: a suo dire, quasi tutti i giorni ne fumava un pacchetto intero, dunque 20.

Pensionata arriva a 100 anni di età malgrado sia stata una fumatrice per decenni

Jim, suo figlio, ha dichiarato: "Nostra madre è caduta cinque anni fa e si è fratturata una costola. Abbiamo temuto il peggio. Quel giorno ha smesso di fumare. Pochi giorni fa, prima che compiesse 100 anni, un medico l'ha visitata e ha detto che i suoi polmoni e il suo cuore funzionavano alla grande". Molly è stata sposata con un uomo di nome George, ex militare che ha combattuto la Seconda Guerra Mondiale, è stato rapito dall'esercito italiano e poi rilasciato. Dopo la Guerra, è entrato in polizia, per andare in pensione nel 1973. Mary, invece, ha fatto diversi lavori in vita sua, come impiegata scolastica e segretaria per uno studio medico.

George si è ammalato negli anni '80 e si è spento nel 2002. La coppia ha avuto due figli, che a loro volta hanno dato alla luce cinque figli, che sono i nipoti della centenaria. A loro volta, i nipoti hanno avuto cinque figli, i pronipoti di Molly. Curiosamente, due di questi si sono trasferiti a vivere in Bulgaria. La storia di Mary è la dimostrazione che non tutti i centenari sono persone che hanno prestato enorme attenzione al proprio stile di vita. Non stiamo dicendo che fumare faccia bene - anzi, fa malissimo - ma alcune persone vivono a lungo pur mantenendo quest'abitudine poco sana per decenni.

Lascia un commento